la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!

Pappa al Pomodoro di Casa Norcini: la ricetta della tradizione toscana del piatto povero più famoso con ingredienti di recupero: pane, pomodoro e cipolle.

Pappa al Pomodoro di Casa Norcini: la ricetta della tradizione toscana

Benvenuto nella quinta puntata dei Consigli di Casa Norcini! Dopo aver scoperto in cosa consiste la tipica schiacciata ripiena di Casa Norcini, oggi ti parleremo di un piatto tipico della tradizione toscana: la pappa col pomodoro.

Rita Pavone cantava “Viva la pappa col pomodoro“, quanto è famoso questo piatto?

Ti ricordi quando Rita Pavone cantava “Viva la pappa col pomdoro“? Noi sì, e ci prende subito un senso di nostalgia, proprio perchè la pappa al pomodoro fa parte di quei piatti della nostra infanzia, così come la ribollita.

A Casa Norcini infatti potrai trovare anche preparati gastronomici della regione toscana e non solo oltre a tutti i prodotti che puoi vedere nel nostro shop online. Una settimana infatti nel nostro negozio potrai gustare la parmigiana di melanzane, quella successiva la paella e così via. Noi ti assicuriamo di non lasciarti mai a stomaco vuoto o scontento!

 

La ricetta della tradizione toscana della pappa al pomodoro

Come ti dicevamo sopra, la pappa col pomodoro è una ricetta della tradizione toscana. Nasce come un piatto povero in cui è possibile riutilizzare gli avanzi di pane. I suoi ingredienti infatti sono estremamente semplici ma insieme non sono certo poveri di gusto. Per la nostra pappa al pomodoro utilizziamo cipolle, aglio, salsa di pomodoro e pane raffermo. Se volete farla anche voi in casa, insieme al pane raffermo potete utilizzare anche della schiacciata o del pane integrale che vi sono avanzati.

Presi tutti questi ingredienti, noi di Casa Norcini mettiamo a soffriggere aglio e cipolla, buttiamo la salsa di pomodoro e il pane. Lasciamo cuocere il tutto aggiustando di sale e aggiungendo poco a poco l’acqua, fino ad avere un piatto dalla consistenza tipica della pappa col pomodoro!

La nostra pappa al pomodoro è top! Venite ad assaggiarla!

Speriamo davvero che questo video ti sia piaciuto, se è stato così iscriviti al nostro canale per ricevere gli aggiornamenti.

pappa al pomodoro di casa norcini pappa al pomodoro