la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!
ricetta pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara di Casa Norcini con guanciale al pepe nero di Norcia e pecorino semistagionato. Ecco la nostra ricetta per una super carbonara!

Pasta alla carbonara di Casa Norcini con guanciale al pepe nero di Norcia

Come ti avevamo già anticipato sulla nostra pagina di Facebook e su Instagram, ecco finalmente la ricetta di Casa Norcini per la pasta alla carbonara!

Ingredienti per una porzione

  • 100 gr Guanciale al pepe nero di Norcia (puoi trovarlo nel nostro shop cliccando qui)
  • un quarto di cipolla (a noi piace tanto quella rossa)
  • 80 gr Spaghetti Gragnano
  • 100 gr pecorino semistagionato
  • 2 uova
  • sale e pepe qb
  • latte intero qb

Esecuzione

Metti a bollire l’acqua per gli spaghetti. Raggiunto il bollore, aggiungi un pizzico di sale e butta la pasta. Non salare troppo l’acqua: il guanciale al pepe di Norcia è molto saporito!

Soffriggi con un filo d’olio la cipolla  fintanto che non si imbiondisce. L’olio deve essere poco proprio perchè poi aggiungerai il guanciale che tirerà fuori il grasso. Taglia il guanciale a listarelle (come vedi in foto). Insieme alla cipolla metti a soffriggere il guanciale che diventerà da trasparente a leggermente brunito. Spegni la padella e metti da parte. 🥘

In una terrina sbatti le uova con un goccio di latte intero. Aggiungi un pizzico di pepe alle uova e grattugiaci sopra il pecorino semistagionato 🧀. Casa Norcini si raccomanda di non usare una grattugia sottile, ma una un po’ più larga: se il pecorino viene grattugiato finemente formerà i grumi.

Arrivata quasi a cottura la pasta, aiutati con una schiumarola e falla saltare sul fuoco insieme al guanciale fintanto che il tutto non si amalgama bene. Aggiungi quindi, lontano dal fuoco il composto con le uova. Fai 3-4 giri degli spaghetti con l’aiuto di cucchiaio e forchetta e impiatta la tua carbonara 🍝.

Un tocco da maestro? Grattugiaci sopra ancora un po’ di pecorino per un piatto ancora più godurioso 🍽.

Facci sapere se questa ricetta ti è piaciuta con un commento e, se ti va, condividila coi tuoi amici! Lo sanno tutti che un piatto di carbonara fa stringere sempre tante amicizie 👫👭👬

Pasta alla carbonara di Casa Norcini con guanciale al pepe nero di Norcia uova bio guanciale di casa norcini pecorino semistagionato di casa norcini guanciale al pepe nero di norcia come preparare la pasta alla carbonara ricetta pasta alla carbonara Pasta alla carbonara di Casa Norcini con guanciale al pepe nero di Norcia