la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!
orecchiette con broccoli

Orecchiette con broccoli e colatura di alici, la ricetta di Casa Norcini per un primo saporito. Curioso di leggere? Ecco qui come preparare la tua pasta!

Orecchiette con broccoli e colatura di alici, la ricetta di Casa Norcini

Come ti avevamo già anticipato sulla nostra pagina di Facebook e su Instagram, ecco finalmente la ricetta di Casa Norcini per le orecchiette con broccoli e colatura di alici!

Sappi che ogni ingrediente utilizzato nella ricetta delle orecchiette, lo puoi trovare a Casa Norcini (in via Garibaldi 144, PO)📍.

La ricetta delle orecchiette con broccoli e colatura di alici di Casa Norcini

Ingredienti per due porzioni

  • 160gr di orecchiette di Pasta Gragnano (puoi trovarle nel nostro SHOP)
  • un broccolo
  • 3 spicchi d’aglio
  • filetti di alici (noi ce ne mettiamo 10 ma varia pure a seconda dei tuoi gusti)
  • colatura di alici
  • una manciata di pan grattato

Esecuzione

Sbollentare un broccolo per circa 5 minuti in acqua non salata, toglierlo e tagliare solo le foglie. I gambi vanno buttati (o usati in qualche altra preparazione). In una padella fai soffriggere 3 spicchi di aglio, quando sono ben dorati toglierli e far sciogliere nell’olio una decina di filetti di alici. A questo punto metti a cuocere le orecchiette sempre in acqua non salata.

Quando le orecchiette sono quasi pronte, trasferiscile dalla pentola alla padella con l’olio con l’aiuto di una schiumarola. Se rimane un po’ d’acqua non ti preoccupare, l’acqua cottura creerà una bella salsetta.

In un’altra padella mettere dell’olio e aggiungere il pangrattato. Fallo abbrustolire bene. Impiatta le orecchiette, aggiungi il pangrattato sopra come se fosse parmigiano e un cucchiaino di colatura di alici. Se vuoi dare ancora più carattere al piatto puoi aggiungere anche una punta di olio piccante.

Ecco, le tue orecchiette con broccoli e colatura di alici sono pronte per essere gustate!

Buon appetito!

Facci sapere se la nostra ricetta ti piace e, se ti va, condividila coi tuoi amici!

PS: La nostra chef dalla memoria corta si è scordata di mettere il pan grattato, ma ci assicura che, anche senza, le orecchiette sono deliziose!

orecchiette con broccoli Orecchiette con broccoli e colatura di alici di cetara colatura di alici colatura di alici di cetara Orecchiette con broccoli e colatura di alici Orecchiette con broccoli e colatura di alici Orecchiette con broccoli e colatura di alici