la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!
zampone di capodanno

Lo zampone di Capodanno di Casa Norcini, chiudiamo l’anno con golosità e tanto sapore con una ricetta tipica della fine dell’anno: lo zampone con le lenticchie, ma a modo nostro con un’eccellenza Maletti.

Lo zampone di Capodanno di Casa Norcini, chiudiamo l’anno con golosità

Ciao e bentornato! Hai passato delle belle feste e hai aperto la nostra box di Natale?

Oggi, dopo tanto tempo, noi di Casa Norcini vogliamo condividere con te una nuova ricetta. Abbiamo realizzato due ricette di primi e un dolcetto sfizioso e semplicissimo da fare (puoi trovare tutto quanto nella sezione apposita del blog dedicata alle ricette). Oggi invece ci vogliamo dedicare a un grande classico di Capodanno: lo zampone!

Nel nostro negozio in Via Garibaldi 144 a Prato, puoi trovare una delle eccellenze della Bottega Storica Maletti insieme a tanti altri prodotti, che è proprio lo zampone precotto.

Lo zampone è una tipica specialità della salumeria modenese. Conosciuto fin dagli inizi del Cinquecento, è il protagonista indiscusso della tavola dell’ultimo dell’anno. Spesso accompagnato dalle lenticchie, lo zampone ci inebria col suo gusto e col suo profumo, accompagnandoci nel migliore dei modi nell’anno nuovo.

Lo zampone più gustoso? Maletti e lo trovate a Casa Norcini

La Bottega Storica Maletti, di cui abbiamo alcuni prodotti in negozio, possiede uno degli zamponi più saporiti sul mercato. Sai perchè? La carne di questo prodotto è ulteriormente addolcita dal budello che la racchiude: la vera zampa del suino. La cotenna dolce infatti permette una conservazione inalterata nel gusto e negli aromi.

Ma come preparare lo zampone perfetto per il Capodanno.

Con Maletti lo zampone di Capodanno non soltanto è gustosissimo ma è anche semplice da preparare!

La ricetta dello zampone di Capodanno perfetto

Per gustare questa specialità basta immergere la busta sigillata in acqua bollente e lasciarvela per almeno 35 minuti, mantenendo sempre il bollore. Una volta terminato il tempo, taglia un angolo della busta e fa’ uscire il liquido al suo interno. A questo punto servi ben caldo col contorno che ti piace di più!

Buon appetito e buon anno nuovo!