la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!
linguine con ricotta

Pasta con ricotta e olive: la ricetta delle linguine di Casa Norcini con ricotta di pecora, olive nere e pomodoro datterino. Una delizia in tavola!

Pasta con ricotta e olive: la ricetta delle linguine di Casa Norcini

Se ci segui sul nostro account Instagram o sulla pagina Facebook di Casa Norcini avrai sicuramente visto questa foto: un bel piatto di linguine con la ricotta. Oggi ti vogliamo proporre la nostra personale ricetta che puoi replicare a casa tua 🍝.

Sappi che ogni ingrediente utilizzato nella ricetta delle linguine, lo puoi trovare a Casa Norcini (in via Garibaldi 144, PO)📍.

La ricetta delle linguine alla ricotta di pecora di Casa Norcini

Ingredienti per una porzione

  • 80 gr Pasta Gragnano (puoi trovarla nel nostro SHOP)
  • 100 gr Ricotta di pecora di Cantagallo
  • qb Olive di Gaeta
  • Pomodoro Datterino
  • una tazzina di latte
  • un quarto di cipolla
  • uno spicchio d’aglio

Esecuzione

Mettere l’acqua sul fuoco. Quando comincia a bollire, salarla e buttare le linguine. Nel frattempo in una padella mettere a soffriggere un po’ d’olio con la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio. Prendere un pomodoro datterino 🍅, buttarlo nell’acqua bollente della pasta per 10 secondi. Passati i 10 secondi, toglierlo dall’acqua e buttarlo in una ciotolina con del ghiaccio: lo shock termico permetterà di togliere bene la buccia esterna. Tolta la buccia, tagliarlo a metà e metterlo a soffriggere con la cipolla, l’aglio e le olive nere di Gaeta.

Quando mancano due minuti per ultimare la cottura della pasta, trasferirla con una schiumarola all’interno della padella col soffritto. Non ti preoccupare se rimane un po’ di acqua di cottura: l’amido aiuterà a rendere il tutto più cremoso e gustoso 😋. Aggiungere infine una tazzina da caffè di latte e la ricotta. Far amalgamare bene il tutto e servire bella calda🍝.

Facci sapere se la nostra ricetta ti piace e, se ti va, condividila coi tuoi amici!

linguine gragnano Pasta con ricotta e olive linguine con ricotta pasta alla ricotta pasta gragnano