la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!

Come riconoscere una vera mozzarella di bufala? I Consigli di Casa Norcini oggi ti forniranno una guida sulle caratteristiche principali della bufala. Dopo questo post, la mozzarella di bufala non avrà più segreti per te!

Come riconoscere una mozzarella di bufala? Guida alle sue caratteristiche

La mozzarella di bufala campana DOP è una di quelle eccellenze italiane presenti nello SHOP di Casa Norcini e nella nostra gastronomia in via Garibaldi 144 a Prato. Nello shop sono presenti tre formati:

  1. mezzo chilo intera;
  2. due etti e mezzo intera;
  3. bocconcini (da 500gr)

Ognuno di questi prodotti è fresco, te lo garantisce Casa Norcini! Infatti ogni giorno ci arriva questa speciale mozzarella direttamente da Paestum.

Se hai qualche dubbio, non ti preoccupare, vieni in bottega a Prato e ti garantiamo un assaggio!

Ma adesso veniamo alle caratteristiche principali della mozzarella di bufala campana DOP.

Mozzarella di Bufala Campana DOP, come riconoscerla?

Denominazione

Una bufala, per essere veramente tale, deve appartenere al Consorzio, deve avere cioè la denominazione Mozzarella di Bufala Campana DOP. Questo si riconosce grazie al logo del Consorzio. Inoltre, al momento dell’acquisto, la mozzarella deve sempre essere nel suo sacchetto con la sua acqua e, subito sopra il nodo, deve sempre essere presente il sigillo di garanzia del Consorzio e la data di scadenza microforata sulla busta.

Cosa vuol dire che la mozzarella di bufala è 100% Campana DOP? Le caratteristiche

Di fronte a una mozzarella del genere ci aspettiamo che sia fatta con il 100% di latte di bufala, senza alcuna traccia di latte vaccino di o altri tipi di latte.

La mozzarella di bufala più fresca è e più è buona. Le sue caratteristiche principali sono che, innanzitutto, al suo interno è presente una gran quantità di latte. La mozzarella inoltre deve essere sotto i denti un po’ callosetta. Se vieni a gustare una delle nostre mozzarelle di bufala le sentirai quasi “scricchiolare al palato“.

La mozzarella inoltre, a vista, deve essere lucida e uniforme. Un aspetto caratteristico di questa mozzarella è che deve essere presente il segno della mozzatura: se non presenta questo segno distintivo, sarà stata mozzata meccanicamente.

Come servire le mozzarelle di bufala?

Per gustare al meglio questa mozzarella deve essere servita quasi tiepida. Il Consiglio di Casa Norcini è quello innanzitutto di consumarla quanto prima e di non metterla mai in frigo. Un altro accorgimento da adottare per gustare la mozzarella in tutta la sua squisitezza è quello di immergerla col suo sacchetto in una bacinella di acqua calda, 10 minuti prima di consumarla. Sentirai che bontà!

Speriamo davvero che il video ti sia piaciuto e ti serva per riconoscere la vera bufala! Casa Norcini si raccomanda, se vuoi sempre rimanere aggiornato sui nostri video, iscriviti al canale YouTube che puoi trovare a questo link. Al prossimo video!

nodiniMozzarella di bufala Campana DOP mozzarella di bufala campana prato mozzarella di bufala campana dop mozzarella di bufala campana dop