la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!

Cosa fare con il gambuccio e come disossarlo? I consigli di Casa Norcini su come cucinarlo e servirlo nel migliore dei modi per un pasto delizioso!

Cosa fare con il gambuccio? I consigli di Casa Norcini su come cucinarlo e servirlo

Come puoi cucinare il gambuccio?

Puoi cucinarlo sul barbecue o nel forno, variando di poco il procedimento. Sul barbecue basta che tu te lo “dimentichi” per un’oretta e lui, cuocendo nel suo grasso, sarà delizioso una volta pronto. Basta che tu tolga la parte bruciacchiata e tu lo serva: avrai un pasto coi fiocchi! Se invece non hai voglia di accendere il barbecue, metti il gambuccio avvolto nella carta stagnola in forno per un’ora o un’ora e mezza, a seconda delle dimensioni, a 180° (ventilato). Togliete tutta la cotenna, che in questo caso non si sarà bruciata, e servilo col contorno che preferisci. Francesco consiglia delle patate arrosto.

Se invece preferisci affettare il gambuccio, ecco i consigli passo per passo su come puoi disossarlo.

Come disossare il gambuccio?

Gli strumenti da lavoro per il disosso del gambuccio sono:

  • il francese
  • lo scortichino
  • la sega
  • la sgorbia

Seghiamo quindi il piede del gambuccio, facendo attenzione alle mani. Arrivato a metà o rompi l’osso del gambuccio o continui a segarlo. Tolto il piede, affila bene i coltelli: cominciamo a disossare il gambuccio!

Togli per prima cosa la cotenna. Se incontri un po’ di resistenza, vuol dire che hai incontrato l’osso: devi andarci attorno e proseguire. Il gambuccio contiene due ossa al suo interno: tibia e perone. Entra col coltello seguendo tutto l’osso fino ad arrivare infondo, proprio come fa Francesco nel video. Arrivato a metà, prendi la sgorbia e inseriscila nel punto di taglio, togliendo il perone. Metti da parte il perone, che è ottimo nel brodo, e occupati quindi della tibia. Basta che tu faccia una piccola incisione al lato, fai il giro e ripeti l’incisione. Tira la tibia e fai delle piccole incisioni nelle zone più callosette per levarla definitivamente.

Un panino col gambuccio? Non ti sembra una buona idea?

Ecco, adesso è il momento di affettare il gambuccio e gustarlo con due belle fette di pane!

Ricordati che puoi trovare tutti i nostri prodotti all’interno della sezione SHOP a questo link.

Se ti è piaciuto questo video, puoi rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale a questo link. Noi ti aspettiamo al solito posto, in via Garibaldi 144 a Prato!

il gambuccio i consigli di casa norcini