la tua gastronomia di fiducia in centro a Prato con le eccellenze alimentari dell'Italia, fresche ogni giorno: gusta la vera mozzarella di bufala!

Cosa è e come fare il saltimbocca di Casa Norcini? Ecco uno spuntino sfizioso che puoi sempre trovare da noi, in Via Garibaldi 144 a Prato!

Cosa è e come fare il saltimbocca di Casa Norcini? Ecco uno spuntino sfizioso

Benvenuto nella quarta puntata dei Consigli di Casa Norcini! Oggi ti faremo conoscere il Saltimbocca.

Cosa è il Saltimbocca?

È un tipico panino della tradizione napoletana: a Napoli è conosciuto proprio come saltimboccapanuozzo. Sono dei tipici panini artigianali cotti a legna, fatti con l’impasto della pizza che, a Casa Norcini, puoi trovare in confezioni da 4 o fartene preparare uno proprio da Francesco.

Come si prepara il Saltimbocca?

A Casa Norcini puoi gustarli preparati alla piastra, cioè sulla griglia. Tuttavia niente ti vieta di prepararli a casa tua anche con l’ausilio del forno.

Qualche idea per farcire un panino Saltimbocca? A Casa Norcini ne abbiamo ben tre, più una!

La farcitura preferita di Francesco è un grande classico, mozzarella di bufala, prosciutto crudo e pomodoro. A Casa Norcini però abbiamo anche altre proposte come scamorza, prosciutto cotto e friarielli oppure ricotta, prosciutto crudo toscano e melanzane.

La nostra idea di farcitura in più? Affidati a Francesco e non ne rimarrai deluso!

Nel video di oggi però ti vogliamo far vedere come farcire nel migliore dei modi il saltimbocca con prosciutto crudo, pomodoro e mozzarella di bufala.

Per prima cosa, scaldiamo il nostro panino saltimbocca sulla piastra a righe.

Nel frattempo prepariamo la nostra mozzarella: la tagliamo e la strizziamo, in maniera tale da non far impregnare di latte il pane del nostro panino. Affettiamo quindi un prosciutto crudo toscano bello saporito a fette sottili.

Mettiamo quindi la mozzarella dentro il saltimbocca e rimettiamolo dentro la piastra.

Adesso è il momento di tagliare il pomodoro. Noi abbiamo preso un cuore di bue perchè è molto saporito e non rischia di bagnare il pane, ma tu puoi prendere quello che preferisci.

Recuperiamo il nostro saltimbocca e lo farciamo con pomodoro, olio, origano e prosciutto crudo.

E la parte più bella? Il primo morso al saltimbocca!

Speriamo davvero che questo video ti sia piaciuto, se è stato così iscriviti al nostro canale per ricevere gli aggiornamenti.

saltimbocca di casa norcini